Il 16 e 17 novembre scorsi Taranto è stata il palcoscenico di un evento straordinario dedicato alla solidarietà, il “Joint Stars for Charity”. La “Joint Stars” è l’annuale e più importante esercitazione interforze nazionale della Difesa a cui partecipano tutte le forze armate italiane: Esercito, Aeronautica e Marina ed è coordinata dal Comando Operativo di Vertice Interforze (C.O.V.I.).
Il C.O.V.I .assolve alle funzioni di organismo di staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa per la pianificazione, la coordinazione e la direzione delle operazioni e delle esercitazioni militari in ambito nazionale e internazionale condotte nei cinque domini: terra, mare, cielo, spazio e cyber.
Le esercitazioni di quest’anno si svolgono nell’area portuale di Taranto. A testimonianza dello stretto legame tra le forze armate e il territorio, nell’ambito delle differenti manifestazioni che fanno da corollario all’impegno dei militari italiani, il C.O.V.I. si è fatto promotore di un’iniziativa di beneficienza dedicata ai bambini in cura presso i reparti di oncoematologia pediatrica e pediatria del SS. Annunziata, grazie a cui sono stati raccolti 60.000 euro destinati all’associazione di volontariato SIMBA ODV di Taranto, guidata dalla Presidentessa Deborah Cinquepalmi.
Confartigianato Puglia, in qualità di organizzazione più rappresentativa delle imprese operanti sul territorio regionale, ha sostenuto fattivamente questa importante iniziativa di solidarietà con il ruolo di “main donor”.
Tra le attività più apprezzate, il Villaggio della Difesa in Piazza Maria Immacolata ha accolto oltre 5.000 visitatori, mentre il Pasta Party in Villa Peripato ha visto la partecipazione di più di 1.000 persone. Rilevanti, altresì, le oltre 1.600 presenze registrate per la XIII edizione di “Taranto nel Cuore – Mediterranean Half Marathon” e alla “Mediterranea Race” tenutesi nella mattina del giorno 17.
Nella serata del 17, infine, presso il Teatro Orfeo, la banda interforze, composta da maestri musicisti membri di Aeronautica, Carabinieri, Esercito, Marina e Guardia di Finanza, ha offerto un emozionante concerto. A conclusione dell’evento il vicecomandante del C.O.V.I., generale Achille Cazzaniga, ha consegnato alla presidentessa Cinquepalmi un assegno simbolico con la somma raccolta grazie alle donazioni e agli sponsor e premiato il presidente Sgherza in rappresentanza di Confartigianato Puglia ringraziando l’associazione per la sua vicinanza e il suo impegno concreto.
Il presidente Sgherza ha sottolineato: “Le nostre imprese sono parte del tessuto sociale: sono tra la gente e per la gente, vivono gli stessi problemi e le stesse difficoltà di chi abita e ama questa meravigliosa terra. Eventi come questo dimostrano come la solidarietà sia un fattore potentissimo di coesione tra realtà diverse, unendo istituzioni, cittadini e mondo produttivo per un obiettivo comune. E non c’è obiettivo più serio e importante della salute dei bambini, a cui dobbiamo tutto il nostro impegno e i nostri sforzi: sono loro il nostro futuro, sono loro il futuro di questa terra”.
La tavola di Pasqua dei pugliesi all’insegna di una “dolce tradizione” ma con l’incognita consumi. Pesa l’escalation dei prezzi del cacao
Autonomi: credito con la Pa? Meno imposte
Più Europa con l’euro digitale
Categorie
- Alimentazione
- ANAEPA
- Categoria Alimentazione
- Centro Studi
- Comunicati Stampa
- Comunicazione
- Economia
- Imprese del verde
- Lavoro
- Meccanica
- News
- Senza categoria
- Trasporti
Ultime News
-
Incontro di Coordinamento Regionale CAAF e INAPA
20 Novembre 2024
-
PRESENTI ALLA JOINT STARS FOR CHARITY A TARANTO
20 Novembre 2024