Skip to main content
Snow
Il pugliese Pietro Guadalupi vicepresidente di Confartigianato Imprese del verde
17 Settembre 2024 Confartigianato Puglia

Il pugliese Pietro Guadalupi è stato eletto vicepresidente dall’assemblea nazionale di Confartigianato Imprese del Verde. Guadalupi affiancherà il Presidente Giancarlo Mannini (Toscana) e l’ulteriore vice Marco Nigro (Lombardia).

Guadalupi dichiara: “Sento fino in fondo il peso della rappresentanza di tutto il sud Italia all’interno di questo organismo della Confartigianato ed anche per questo non farò mancare il mio impegno. È fondamentale che le imprese del verde abbiano una voce forte e riconosciuta, capace di influenzare le decisioni legislative e di settore attraverso un dialogo diretto con il Governo“.

Il neo Presidente Mannini ha illustrato il proprio programma di mandato: giungere ad una piena attuazione dell’art. 12 della Legge 154/2016 e, conseguentemente, dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018 affinché il sistema camerale adotti procedure omogenee nel riconoscimento dei requisiti professionali delle imprese del settore; individuare un’unica piattaforma per il contratto di lavoro dei dipendenti delle imprese del settore; proseguire l’attività sindacale affinché sfalci e potature prodotti dalle imprese, su aree private, vengano classificati come rifiuti urbani; valorizzare la presenza della categoria nelle fiere di settore; organizzare percorsi formativi in tema di sostenibilità, come previsto anche dal protocollo d’intesa sottoscritto con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria); contrastare l’abusivismo.

Condividi su
La moneta fiscale è al capolinea?
STUDI – Incertezze e resilienza delle imprese italiane nel 29° report di Confartigianato
Voucher e prestiti per Under 35