CCRL DELL’EDILIZIA ARTIGIANA: IL 2 OTTOBRE LA SOTTOSCRIZIONE PRESSO LA CCIAA DI BARI
2 Ottobre 2024 Confartigianato Puglia

Bari – 2 ottobre 2024 – In data odierna, alle ore 11 presso la sala Giunta della Camera di Commercio di Bari si è tenuta la conferenza stampa per la sottoscrizione del primo contratto collettivo regionale per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’edilizia e affini della Puglia.

A siglare l’inedito testo contrattuale saranno le Organizzazioni Artigiane regionali di ANAEPA Confartigianato, CLAAI, CNA Costruzioni, FIAE Casartigiani e le loro controparti sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL.
L’articolato è frutto di un proficuo e approfondito lavoro delle citate organizzazioni e contiene una serie di disposizioni a supporto della vasta platea delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto edile pugliese, senza dubbio strategico per l’intero tessuto produttivo locale.
Infatti, secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi Unioncamere Puglia per il secondo trimestre 2024 su dati Registro Imprese e INPS, le aziende attive del comparto Ateco “Costruzioni” (al netto del settore impianti) nel nostro territorio sono 35.143 e danno lavoro a 88.024 addetti. Di queste la gran parte sono pmi di cui ben 17.602 artigiane, che danno lavoro ad oltre 32.753 addetti. I numeri salgono a ben 45.605 aziende e 124.503 addetti totali se si tiene conto anche dell’impiantistica.
Grazie alla valorizzazione della bilateralità (Edilcassa e Casse Edili), alle disposizioni in materia di EVR e al riconoscimento dell’importanza del Mastro Formatore Artigiano, specie in ragione delle recenti disposizioni sulla “patente a crediti”, il nuovo CCRL si presenta come un articolato innovativo, con caratteristiche peculiari rispetto a quelli vigenti nel resto d’Italia.