L’ANCoS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, si è costituita nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale (decreto n. 959/II/2010). E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato. La crescita di ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fictus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli. L’ANCoS Nazionale mette a disposizione di tutti i comitati provinciali una breve presentazione dell’Associazione, la Carta dei Servizi e una brochure informativa (vedi allegati). I documenti possono essere utilizzati da tutte le sedi locali che lo ritenessero opportuno:
- in occasione di eventi
- quando si cercano collaborazioni con altri enti e si deve spiegare a un potenziale partner di un progetto o di un’iniziativa chi è e cosa fa l’associazione
- quando ci si presenta ad aziende per richiedere sponsorizzazioni o stipulare convenzioni
ANCOS Offre i seguenti servizi
Ai Comitati
L’Associazione Nazionale si occupa del coordinamento e della gestione dei comitati provinciali mettendo a disposizione delle proprie strutture territoriali servizi relativi a:
- Consulenza amministrativa
- Consulenza fiscale
- Progettazione sociale
- Attività di rappresentanza
Inoltre si occupa di stipulare convenzioni con organismi anche economici per la prestazione agevolata di beni e servizi ai propri associati, promuove la raccolta di fondi per l’autofinanziamento e per favorire il perseguimento delle finalità istituzionali.
Esercita attività di rappresentanza gestendo i rapporti di collaborazione e privilegiando forme di cooperazione coerenti con la propria struttura associativa ed in collaborazione con l’Unione Europea, lo Stato Italiano, le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni. Per lo svolgimento delle proprie attività statutarie attinge ad eventuali finanziamenti pubblici o privati, usufruendo delle agevolazioni tributarie e formali previste dalla vigente normativa per gli organismi aventi scopi sociali, di mutuo servizio, assistenza e diffusione della cultura.
Ai Circoli
I comitati provinciali ANCoS dislocati su tutto il territorio nazionale possono assicurare ai propri circoli lo svolgimento di pratiche sia per l’ottenimento delle licenze comunali per i bar sociali che per i loro aggiornamenti, possono dare informazioni sulle pratiche riguardanti i compensi ridotti alla SIAE per diritti musicali e per manifestazioni oltre che sull’organizzazione di corsi di formazione/informazione culturale, sportiva, turistica, ecc…
I Comitati possono garantire ai propri Circoli servizi riguardanti:
- Scadenze per rinnovi cariche sociali e approvazione bilanci
- Problemi statutari
- Tenuta contabilità e compilazione bilanci
- Adempimenti tributari e Paghe
- Denuncia dei redditi
- Tenuta registri IVA
- Questioni fiscali in generale
- Leggi sul commercio e artigianato
- Regole di igiene alimentare (Haccp), Legge 626
- Consulenza legale
Inoltre i Circoli o Associazione sportivi, ricreativi e culturali affiliati ANCoS sono coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile.
Ai Soci
Assicurazione per gli infortuni
I soci sono coperti da una assicurazione stipulata dall’ANCoS Nazionale per gli infortuni e la responsabilità civile in occasione della partecipazione alle attività sportive, ricreative e culturali promosse e patrocinate dall’ANCoS o dai Circoli.
Assicurazione per la responsabilità civile
I soci ANCoS sono altresì coperti da garanzia per la responsabilità civile personale occorsi in occasione dello svolgimento dell’attività istituzionale ANCoS infatti gli associati Ancos sono considerati terzi tra loro limitatamente alle lesioni personali.
Essere socio dell’ANCoS offre molti vantaggi perché oltre alla copertura assicurativa i soci ancos possono rivolgersi alle altre strutture di Confartigianato Persone, il sistema entro cui l’associazione è nata, per usufruire di molti servizi oltre quelli messi loro a disposizione da tutti i soggetti che formano Confartigianato persone: