Skip to main content
Snow
E.B.A.P. PUGLIA
...

L'Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese (E.B.A.P.) è un'organizzazione istituita in conformità alle normative nazionali e agli accordi regionali che regolano il settore artigiano. Fondato dalla collaborazione tra le associazioni datoriali e sindacali, maggiormente rappresentative, l'E.B.A.P. opera in linea con le disposizioni previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) del settore artigiano ed è volto a sostenere e promuovere lo sviluppo del comparto artigiano pugliese.  

L’E.B.A.P. offre una serie di prestazioni mirate a supportare sia i titolari che i dipendenti delle imprese artigiane. In particolare, l’ente offre ben 29 prestazioni diverse, rendendolo uno dei più virtuosi e storici enti bilaterali presenti nel panorama nazionale.

Chi può iscriversi

L’adesione delle imprese alla bilateralità artigiana riveste un ruolo fondamentale. Questo sistema opera su base contrattuale da oltre 30 anni e ha ricevuto un notevole impulso quando le parti sociali nazionali (Confartigianato, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., CGIL, CISL, UIL), in attuazione dell’articolo 3, comma 14, della legge n. 92/2012 (Riforma Fornero) e dell’art. 27 del d.lgs n. 148/2015, hanno costituito il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiana (FSBA). FSBA fornisce copertura assistenziale ai lavoratori del settore artigiano. Questa novità legislativa, operativa dal 1° gennaio 2016, ha reso obbligatoria per tutte le imprese con dipendenti del comparto artigiano l’adesione e i versamenti all’intero sistema della bilateralità artigiana. Durante il periodo pandemico, questo sistema ha gestito gli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori delle imprese artigiane, ad eccezione delle aziende edili, soggette a regole diverse.

L’E.B.A.P. rappresenta un punto di riferimento per tutti gli artigiani e imprenditori pugliesi, unendo le forze per affrontare le sfide del mercato e promuovere la cultura artigiana. L’ente è presente per ascoltare, supportare e lavorare insieme per un futuro migliore per l’artigianato in Puglia.

Sito web